Descrizione
Cos’è la visura catastale
La Visura Catastale è un documento rilasciato dalla banca dati telematica dell’Agenzia del Territorio (Catasto) e contiene le informazioni tecniche di un fabbricato o di un terreno registrate nell’archivio del Catasto.
All’interno delle visure catastali sono riportati i dati catastali dell’immobile e quelli dei proprietari: foglio, mappale/particella, subalterno, vani e/o superficie in mq a seconda della tipologia (es. abitazione: vani; ufficio: mq), rendita catastale, categoria, classe, indirizzo, codice del comune, dati anagrafici dei proprietari. Le visure catasto consentono dunque principalmente di acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati); oppure di verificare se una determinata persona (fisica o giuridica) sia proprietaria di beni immobili. La Visura Catastale Storica è comprensiva di tutti i passaggi di proprietà e di ulteriori variazioni intervenute nel tempo sull’immobile a partire dall’impianto di meccanizzazione.
Come richiedere la visura catastale online
La visura catasto può essere richiesta secondo due modalità:
Per immobile: la visura catastale online viene richiesta mediante identificativo catastale del bene.
Per Soggetto intestato: questa ricerca avviene negli archivi del catasto terreni e catasto fabbricati e viene effettuata mediante i dati anagrafici del soggetto, se si tratta di persona fisica, oppure attraverso la denominazione e sede legale, nel caso di persona giuridica (verranno inviati esiti fino ad un massimo di n.30 immobili, oltre tale soglia, sarai avvisati dai nostri operatori).
Per richiedere le visure catastali on line è sufficiente compilare i campi sottostanti tramite i quali accederemo per te alla banca dati dell’Agenzia del Territorio, permettendoti di ricevere la visura direttamente nella tua casella di posta comodamente e in tempi rapidissimi.
NB: se la ricerca viene fatta in ambito Nazionale, non verranno forniti dati per le province di Trento e Bolzano, dove vige il catasto tavolare. Per richiedere nello specifico visure del catasto tavolare, è possibile selezionare una delle due province.